Soluzioni informatiche per l'impresa

Paraski

1998-1999
CHIUSO
Questa pagina riguarda un progetto terminato e non più supportato od un articolo non più aggiornato.

Nel caso degli articoli di approfondimento, le informazioni riportate, mantenute per integrità e riferimento storico, potrebbero risultare non più accurate.


Dall’11 al 15 marzo 1998 si è svolto, a Corvara, il I trofeo internazionale di ParaSki unitamente al IX campionato italiano di specialità. Il supporto informatico, assolutamente all’avanguardia, prevedeva la copertura completa dell’evento: dall’iscrizione degli atleti, al rilascio delle tessere per il riconoscimento automatico e l’imbarco sugli elicotteri, l’aggiornamento e visualizzazione in tempo reale delle classifiche, lo scheduling dei voli, dei lanci e degli equipaggi.

Il sistema software, sviluppato in Borland Delphi, si componeva di molteplici moduli in esecuzione su una rete di elaboratori posizionati nel terreno di gara, nelle postazioni dei giudici e nei punti di imbarco. Le condizioni ambientali "estreme", pur mettendo a dura prova i computer e le attrezzature, non hanno determinato problemi e l’organizzazione è stata elogiata da tutte le squadre presenti.

Squadra Austria
Squadra Italia
Squadra Lituania
Squadra Polonia

Squadra Rep.Ceca
Squadra Russia
Squadra Slovacchia
Squadra Slovenia

La Repubblica Ceca si è aggiudicata il trofeo internazionale, seguita, nell’ordine, da Russia e Slovenia. La squadra di Bolzano ha vinto IX campionato italiano, staccando di poco i due gruppi del Centro Sportivo Esercito (CSE 2 e CSE 1).