Soluzioni informatiche per l'impresa

Privacy

2005-2012
CHIUSO
Questa pagina riguarda un progetto terminato e non più supportato od un articolo non più aggiornato.

Nel caso degli articoli di approfondimento, le informazioni riportate, mantenute per integrità e riferimento storico, potrebbero risultare non più accurate.

Con l’entrata in vigore del “Codice della Privacy” (D.Lgs 196/2003), EOS ha effettuato numerose consulenze per consentire l’adeguamento a professionisti, imprese ed enti pubblici.

Sono state affrontate con successo problematiche riguardanti piccole imprese a gestione familiare, studi commerciali, farmacie, medie imprese fino ad arrivare a situazioni complesse quali società operanti in ambito sanitario e scuole pubbliche.

Considerato che le misure da adottare richiedono lo studio approfondito di più aree di attività (gestione del personale, organizzazione aziendale, apparato informatico…), si è reso necessario un approccio interdisciplinare: la stretta collaborazione con consulenti del lavoro ed esperti legali ha permesso di concentrarci sugli aspetti informatici, offrendo al cliente, nel contempo, un servizio completo, competente e pienamente rispondente ai requisiti legali.

Ci siamo occupati della redazione del DPS, delle lettere di incarico, delle informative, dell’analisi dei rischi, della predisposizione di piani di formazione per il personale, della verifica delle procedure informatiche, dell’aggiornamento e configurazione di hardware e software.

Approccio

Il nostro approccio informatico, oltre che al disciplinare tecnico, ha sempre fatto riferimento allo standard internazionale ISO 27002:2005 (Information Technology – Security techniques – Code of practice for information security management): nella nostra visione la tutela dei dati personali non doveva limitarsi al mero adempimento di un obbligo di legge, ma doveva costituire un passo per migliorare l’efficienza all’interno di un sistema di qualità aziendale.

Efficienza intesa come prevenzione della perdita di dati, uniformità e semplicità nella gestione delle informazioni e controllo sistematico dei processi legati alla sicurezza.