Nel caso degli articoli di approfondimento, le informazioni riportate, mantenute per integrità e riferimento storico, potrebbero risultare non più accurate.
Questo corso è stato tenuto nel biennio 2009 – 2010, in collaborazione con Stargate Consulting.
Gli obiettivi erano:
- preparare gli studenti all’esame di certificazione ISIPM-Base®;
- approfondire alcuni aspetti tecnici di interesse generale relativi alla gestione dei progetti.
Senza rinunciare a qualche accenno teorico, abbiamo seguito un approccio in cui “ci si sporca le mani”: utilizzando strumenti open source abbiamo sperimentato molte delle tecniche proposte.
Certificazione ISIPM-Base
La Certificazione ISIPM-Base® è stata ideata dall’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) e descrive gli elementi di conoscenza ritenuti necessari per chi vuole iniziare un percorso professionale come Project Manager (neolaureati, project manager junior e tutti coloro che operano a vario titolo in un contesto progettuale).
I contenuti della ISIPM Base® sono descritti nel testo: Guida alle conoscenze di gestione progetti (Franco Angeli, nuova edizione 2015) e costituiscono anche un utile modello di riferimento per i corsi e per i master universitari, in modo da ridurre lo scollamento esistente nei confronti delle esigenze formative espresse dai contesti lavorativi progettuali.
La certificazione è rivolta a tutti coloro che desiderano iniziare un percorso professionale in ambito di project management. Non richiede una conoscenza professionale, specifica pregressa. Inoltre è contestualizzata sulla realtà nazionale: tiene conto sia della specifica legislazione italiana (contrattualistica, ambiente, sicurezza…) che delle normative di riferimento per la gestione progetti (UNI ISO 21500 e UNI 11648).