DbFarm

2001-2007
CHIUSO
Questa pagina riguarda un progetto terminato e non più supportato od un articolo non più aggiornato.

Nel caso degli articoli di approfondimento, le informazioni riportate, mantenute per integrità e riferimento storico, potrebbero risultare non più accurate.

DBFarm nasceva per la sentita esigenza, da parte delle farmacie della provincia di Pisa e dell’ASL 5 Toscana, di ridurre i numerosi errori di data entry legati a soluzioni ad-hoc preesistenti. Contemporaneamente le farmacie richiedevano un sistema di inserimento, gestione e controllo semplicissimo e dai costi contenuti.

DBFarm ha assolto, con soddisfazione generale, tutti i compiti per cui era stato realizzato con costi di manutenzione ed aggiornamento ridottissimi.

Purtroppo l’indisponibilità dell’accesso Internet a banda larga nelle zone rurali impediva il ricorso a soluzioni web based.
L’eterogeneità dei sistemi operativi (Windows XP, Windows Vista, Windows Server 2000, Windows Server 2003) e delle macchine da supportare (anche semplici postazioni con 16MB di RAM e microprocessore Intel Pentium a 133MHz) costituiva una sfida ardua.
Inoltre l’evolversi delle normative (per esempio l’introduzione di quella sulla privacy) rappresentava un impegno costante.

Un’attenta progettazione ed una ricerca continua ci hanno, tuttavia, permesso di realizzare un software utilizzato per oltre sette anni in circa un centinaio di farmacie.

Anche oggi, con le semplificazioni della gestione centralizzata, dubitiamo che qualsiasi altra azienda possa fornire un servizio economicamente comparabile al nostro.

Logo DBFarm

Dalla vecchia homepage del programma

È il nostro programma dedicato alla gestione integrativa per farmacie. I punti cardine della progettazione dell’applicazione, così come del successivo sviluppo, sono stati:

  • la ricerca della semplicità, in modo da minimizzare tempi di apprendimento e possibilità di errore dell’operatore. Dall’installazione all’uso niente di superfluo ma tutto il necessario;
  • la completa affidabilità. Niente è più spiacevole che perdere inutilmente il proprio tempo, per questo DBFarm è realizzato sfruttando tecnologie ben collaudate, genera e gestisce automaticamente i backup, prevede la possibilità di aggiornamento via Internet, permette l’immediata segnalazione di qualsiasi problema e l’inoltro via e-mail di tutte le informazioni necessarie a risolvere rapidamente anche le situazioni più problematiche;
  • l’efficienza raggiunta grazie ad una attenta ottimizzazione. Nessuna necessità di aggiornare il parco macchine, DBFarm è in grado di funzionare efficacemente anche quando installato su elaboratori di fascia bassa;
  • la realizzazione di un programma stand-alone, cioè in grado di funzionare senza richiedere l’ausilio di altri programmi, librerie o hardware particolare.

Registrazione SIAE – registro pubblico speciale dei programmi per elaboratore numero 002596 del 31/3/2003