L’esigenza di fornire un prodotto a costi ridotti, in tempi rapidi e con la possibilità di realizzare moduli integrativi con un alto gradi di personalizzazione ci ha da sempre richiesto una particolare attenzione riguardo alla scelta degli strumenti tecnici e delle metodologie di sviluppo. Lo piattaforma di sviluppo adottata è Embarcadero RAD Studio. Questo software permette di realizzare applicazioni enterprise native, multi-piattaforma, basate su una singola codebase ed in grado di sfruttare librerie grafiche avanzate. Una parte sostanziale dello sviluppo avviene direttamente attraverso l’interfaccia grafica (anziché scrivendo manualmente il codice) consentendo così la creazione accelerata delle applicazioni aziendali (RAD è l’acronimo di Rapid Application Development). Questo approccio low code ci permette anche di creare moduli integrativi specifici per i più disparati ambiti lavorativi a costi estremamente competitivi.
Tuttavia low code non significa no code ed è per questo che il linguaggio di programmazione sottostante mantiene tutta la sua importanza. Facile si basa sul linguaggio C++. Questa scelta ha motivazioni e conseguenza importanti. Da una parte, trattandosi di un linguaggio di ampia diffusione, garantisce una buona standardizzazione ed un orizzonte temporale stabile per sviluppatori e gli utilizzatori; dall’altra, essendo un linguaggio flessibile, multi-paradigma ed estremamente efficiente, permette di realizzare applicazioni con performance elevate ed allo stesso tempo green! (si anche il software produce CO₂!)
L’adozione della metodologia di sviluppo Agile, in particolare l’uso del Kanban, il ricorso a un sistema di controllo di versione distribuito (GIT), il sistema di ticketing online e trasparente sono in sinergia con la piattaforma software e permettono di ottenere grandi risultati con team di sviluppo snelli.